SPORT  CAVALLI & PONY
15 - 16 - 17 Febbraio 2019
 

   

 

Working Cow Horse, Adrenalina ... spettacolare Sport.

L’affascinante disciplina del Cow Horse, la più completa tra quelle facenti parte del panorama western, sarà presente a Roma Cavalli, e sarà certamente una delle attrazioni di maggiore interesse della variegata fiera equestre. Ma cosa è il CoW Horse? 

Si tratta di una disciplina composta da diverse prove, in cui cavallo e cavaliere devono cimentarsi, e che rappresentano quello che è l’effettivo lavoro dei cowboys e dei loro destrieri nei ranch americani, dove questa disciplina è nata. A Roma, il Cow Horse sarà presente grazie ad ERCHA, European Reined Cow Horse Association, l’associazione sportiva che da quasi 20 anni si occupa dello sviluppo e diffusione di questa disciplina in tutta Europa, grazie ad organizzazione di show, gare ed eventi, in tutto il Vecchio Continente, in location adatte ad ospitare queste affascinanti competizioni, caratterizzate da grande azione, adrenalina, e tecnica.

L’associazione, nata nel 2000, grazie alla passione e all’interessamento di alcuni professionisti del settore, tra cui ricordiamo Markus Schopfer (attualmente Presidente in Carica), Maurizio Di Simone , Mauro Taccia (entrambi Consiglieri dell’associazione), Leonardo Arcese, ed alcuni altri, ha coltivato la diffusione del cow horse in tutta Europa, registrando un notevole incremento nel numero dei membri e dei partecipanti agli show, garantendo spettacolo, grande tecnica, e sicurezza nelle manifestazioni.

Nella competizione di Working cow horse, conosciuto anche come reined cow horse, il binomio composto da cavallo e cavaliere deve affrontare due prove: una di addestramento, il Rein WORK, e una di lavoro, il Fence Work (o Boxing, per le categorie dei neofiti meno esperti).

Nel Rein Work, il cavallo viene guidato in un ‘pattern’, ossia una serie di manovre, dove il cavallo esprime le proprie attitudini atletiche e di responsività al cavaliere, che deve essere eseguito con accuratezza e precisione.

Nel Fence Work, la parte più dinamica della gara, il binomio deve affrontare e lavorare un singolo vitello dentro l’arena, facendogli compiere alcune figure obbligatorie, tra cui girate e cerchi, senza incorrere in penalità.

Le gare ERCHA a Roma Cavalli rappresentano la prima tappa del Campionato Ercha 2018, interamente approvato dalla casa madre americana National Reined Cow Horse Assoctiation (NRCHA), e si svolgeranno secondo il programma allegato: 

  • 2018 - EVENTO PATROCINATO DA
     


  • 2018 MEDIA PARTNER
     
  • 2018 - PARTNER TECNICI