SPORT  CAVALLI & PONY
15 - 16 - 17 Febbraio 2019
 

   

 

Reining, a Cavalli a Roma la prima gara del campionato mondiale 2018

A Cavalli a Roma, la grande Fiera dedicata al mondo del cavallo, il padiglione 8 è stato riservato alla disciplina del Reining e ad alcune specialità collegate, come il Working Cow Horse, che mette insieme le abilità del reining al lavoro con il bestiame. Il reining, disciplina dell’equitazione americana, che letteralmente significa “lavorare con le redini”, richiede una notevole preparazione tecnica.

È necessario che il cavaliere sia molto esperto, mentre al cavallo sono richieste doti sia fisiche che psicologiche. Deve essere predisposto al lavoro e particolarmente atletico. Ad ammirarla da fuori questa disciplina sembra semplice, perché un lavoro ben eseguito scorre fluido, in realtà i movimenti sono molto particolari e per raggiungerli serve molto allenamento.

Sabato sera si è tenuta la gara più importante, la NRHA Rome Shoot In, valida per il campionato del mondo, prima tappa del campionato 2018. Riservata ai professionisti, con un montepremi di 50.000 euro, la gara ha richiamato i nomi più prestigiosi del reining europeo e giudici esperti come Eugenio La Torre, Ricky Bordignon, dal Brasile Hiram Silva Filo e dal Canada Carol Telford.

Diverse le categorie ammesse alla gara tra cui la Youth riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. La più importante è stata la Classe Open, con 60 cavalli partecipanti, nella quale è stato assegnato un punteggio molto alto. I due vincitori ex equo si sono aggiudicati entrambi uno score di 228 e sono l’italiano Guglielmo Fontana e l’austriaco Rudi Kronsteiner. Da registrare una grande presenza di pubblico per assistere alla competizione internazionale dell’unica disciplina di monta americana della Fise, che quando partecipa nelle competizioni internazionali porta a casa sempre medaglie.

Le gare di domenica, che proseguiranno per tutta la giornata, sono riservate agli amatori. La classe non pro include grandi campioni e lo spettacolo e la qualità tecnica sono garantiti. Una curiosità, in gara anche Gina Maria Schumacher, figlia del celebre pilota di formula uno Michael Schumacher, che ha già vinto a Roma Cavalli la Novice Horse NON PRO.

 

CAVALLI A ROMA

PRESS OFFICE MANAGER

Francesca Romana Nucci

F&R COMMUNICATION SRLS

TEAM:

FRANCESCA DELLA GIOVAMPAOLA Event Communications

DANIELA CURSI CSI Internazionale Salto ostacoli.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • 2018 - EVENTO PATROCINATO DA
     




  • 2018 MEDIA PARTNER
     
     
  • 2018 - PARTNER TECNICI